30/03/2017
Gli Oggetti Raccontano
All'abbondanza quasi sovrumana degli eventi disponibili nella Milan Design Week non sentivo la necessità di aggiungere nulla.
Ma gli amici Matteo Ragni e Nicoletta Murialdo mi hanno invitato a partecipare al loro progetto "The Essential Taste of Design". Ne sono onorato ed ho detto Sì.
Matteo mi aveva chiesto di selezionare una ventina di oggetti 'supernormal' o di design, relativi alla cucina e alla tavola. Per non disperdermi in varie telefonate/mail ad aziende e designer ho accettato, proponendo di esporre 21 oggetti che quotidianamente uso per cucinare e mangiare.
Metà sono sconosciuti e no-name, metà di vari designer, quasi tutti amici.
Nella micro esposizione, che confido essere la più piccola e low budget del mega saloon, accanto ad oggetti di viaggio trovano posto opere di Enrico Azzimonti, Miriam Mirri, Alessandro Mendini, Setsu e Shinobu Ito, Giulio Iacchetti, Marco Merendi, Philippe Starck, Luigi Colani, Claudio Caramel, Francesco Fusillo, Bruno Gecchelin.
I disegni sono di Gianluca Biscalchin ( mancano un paio di oggetti e va bene così!). Per la grafica e l'allestimento sono grato a Francesco Fusillo.