Wo
rks/
Works/
2009
Lavazza Design Paradiso
L’evento Lavazza Design Paradiso è uno dei lavori più interessanti che ho fatto in questi ultimi anni e per portarlo a compimento ci sono voluti circa 3 anni e 80 persone.
La mostra può essere racchiusa in alcuni titoli significativi come: "Il paradiso in Terra" o "Un angolo di Paradiso nell’inferno di Zona Tortona".
Anche i numeri sono di sicura efficacia: quasi 30.000 visitatori in soli 5 giorni, 19.000 caffè in cialda serviti con A Modo Mio.
La conferenza Stampa è stata prepara e introdotta dal mio angelo custode (nel senso che mi protegge dagli errori che faccio o potrei fare!) Alessandra Bianco, responsabile ufficio stampa e PR.
Sul palco c’erano i dieci designer che hanno partecipato al progetto. Da sinistra a destra: Sara Dal Gallo, Laura Fiaschi, Ilaria Gibertini, Shinobu Ito, Raffaella Mangiarotti, Enrico Azzimonti, Francesco Castiglione Morelli, Giulio Iacchetti, Luca Franzosi, Matteo Ragni.
Francesca Lavazza, responsabile della Coorporate Image è per sua natura simpatica, e nessuno come lei sa racconatre la storia della campagna pubblicitaria Paradiso.
Io ho raccontato la storia di come abbiamo materializzato gli oggetti del Paradiso, aiutandomi come sempre con la letteratura e con le mani!
Conclusione e futurvision le ha raccontate Giuseppe Lavazza, Vicepresidente dell’azienda, che penso sia il più appassionato cultore del caffè su questo pianeta!
Alla conferenza stampa erano presenti 99 giornalisti e altri 104 si sono accredidati nei giorni seguenti, di cui circa 60 stranieri (di cui qui vediamo il cristoforme Walter Bettens, editor di DAMn°) . Io ho registrato quasi 100 video-interviste a designer, opinion leader e gente comune trasmesse, postate e cliccate n° volte su due canali web:
Questi ed altri dati non bastano però a trasferire le correnti emozionali che – come l’amore – se sono positive si vedono e sono percepite all’istante, così il loro contrario.
I visitatori e tutti noi siamo stati bene e quindi un grazie particolare al team Lavazza, qui ripreso nelle sue bellezze!
Almeno 20.000 persone di ogni tipo, la maggioranza under30, si sono dondolate sulle altalene e quasi tutte hanno fatto scatti di ogni tipo…spesso inviandoli via mms seduta stante!
Una bimba chiede alla mamma: "Mi compri la lampa nuvola per la mia camera?"
Le voci dei bambini, una scolaresca di bambini… volano in alto come il canto degli angeli. La maestra –mitica – con l’iPhone li immortala tutti! Audio e video.
Sinestesia.